Il riutilizzo come valore fondante. L’associazione Re-Use With Love si basa su questo semplice principio. Nata a Bologna nel 2010, oggi svolge numerose attività: la boutique solidale, il laboratorio sartoriale con materiali di recupero, i corsi di formazione e i mercatini solidali ne sono le principali. Conta sull’operato ed il sostegno di oltre cento volontari, in prevalenza donne, che si occupano di tutte le fasi delle diverse attività, dall’ideazione al loro svolgimento.

La cultura del riuso diventa, attraverso l’operato di Re-Use With Love uno stile di vita e, al tempo stesso, uno strumento attraverso il quale raccogliere fondi per sostenere, di volta in volta, la realizzazione di progetti di cui bambini e persone in difficoltà sono i principali beneficiari.

Operare nella massima trasparenza e mantenere vivo il dialogo con le istituzioni, sin dagli inizi, ha consentito a Reuse di raggiungere, anno dopo anno, obiettivi sempre più importanti raccogliendo nel complesso, ad oggi, oltre 680.000 euro, devoluti a progetti benefici per la città e donato abiti ad oltre 6000 famiglie in difficoltà. 

Nel 2014 il Comune di Bologna ha assegnato a Reuse, tramite bando, uno spazio che è stato trasformato in una boutique unica nel suo genere, dove la cura delle persone e la tutela della dignità individuale in situazioni di fragilità sono il valore fondante. Qui si svolge l’attività di raccolta di abiti, accessori e oggetti destinati sia alla distribuzione gratuita alle persone indicate dal sistema assistenzialistico cittadino, sia ai mercatini solidali. Nei nostri locali sono anche ospitati, periodicamente, incontri ed appuntamenti aperti al pubblico.

È del 2019, invece, l’assegnazione della ex-centrale elettrica dei Giardini Margherita, la nuova sfida che Reuse ha raccolto per ridare energia e vita ad un immobile inutilizzato e restituirlo alla fruibilità dei cittadini con la forza del valore della solidarietà. Su questo progetto, Reuse ha già iniziato a lavorare, volendo documentare l’evoluzione di questo progetto di recupero e riqualificazione edilizia. Per dare nuove radici a questo “luogo sospeso”.

Con il PATROCINIO di

Grazie ai nostri MAIN SPONSOR