Re-Use with Love e’ stata fondata come associazione senza scopo di lucro da un gruppo di amiche – diventate oggi più di un centinaio – che ha deciso di rendere la buona pratica di recupero e scambio abiti, un’occasione per aiutare persone fragili e svantaggiate ed al tempo stesso un’opportunità per fare beneficenza.

All’inizio l’attività era finalizzata al recupero delle donazioni di abiti ed alla loro reimmissione in circolo attraverso i mercatini solidali.

Successivamente, grazie alla grande quantità di donazioni che via via arrivavano, l’organizzazione ha avviato in collaborazione con il Comune di Bologna il progetto “ReUse for Good”: la creazione di una Boutique Solidale a Bologna dove vengono distribuiti gratuitamente capi di abbigliamento, accessori e scarpe alle persone bisognose segnalate dai servizi sociali, ospedali, enti, istituzioni del territorio. Vengono distribuiti gratuitamente dall’abbigliamento per neonati e bambini, a capi per adolescenti ed adulti, legati alla stagione in corso: come capi spalla, piumini, cappotti, sciarpe e guanti durante la stagione invernale, abiti e pantaloncini per la stagione estiva. Ma anche scarpe, accessori e libri utili per le famiglie bisognose.

Il recupero e il riuso consapevole, i due concetti chiave di Re-Use with Love, hanno determinato la creazione dei Mercatini Vintage Solidali con un duplice obiettivo: il riutilizzo ed il recupero consapevole da un lato e la beneficenza dall’altro. Un lavoro fatto con amore, una lunga raccolta, verifica e scelta di abiti, giocattoli, accessori e libri usati da bambini (0-14 anni) e abbigliamento vintage da donna e da uomo.

Nel 2014 nasce il marchio registrato RE-USE WITH LOVE e i primi prodotti artigianali realizzati dal Lab di Re-Use With Love, il laboratorio sartoriale che realizza prodotti speciali con materiali di recupero e così ad ogni Mercatino Solidale viene proposta anche la nuova collezione del Laboratorio Creativo con i suoi meravigliosi pezzi unici e speciali.