Immaginate un mondo dove la disabilità non è un limite, ma un mosaico di sfumature uniche da scoprire e valorizzare. Un mondo dove ogni persona, indipendentemente dall’età o dalla tipologia di disabilità, può esprimere il proprio potenziale, vivere una vita autonoma e sentirsi parte integrante della comunità.

Questo è il mondo che l’Associazione Territoriale per l’Integrazione Passo Passo OdV si impegna a costruire ogni giorno.

Come tessere preziose di un mosaico, Passo Passo affianca persone con disabilità nel loro percorso di vita, aiutandoli a:

  • Conquistare l’autonomia: attraverso percorsi personalizzati e attività mirate, come la musicoterapia, la danza movimento terapia e l’arte terapia, Passo Passo sostiene lo sviluppo delle loro potenzialità e la loro capacità di vivere una vita indipendente.
  • Trovare il proprio posto nel mondo: Passo Passo Odv favorisce l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale, abbattendo le barriere e creando nuove opportunità per la partecipazione attiva alla vita della comunità.
  • Esprimersi e comunicare: la musica, il movimento e l’arte diventano linguaggi universali per liberare emozioni, raccontare storie e costruire relazioni profonde.
  • Sentirsi compresi e valorizzati: Passo Passo offre supporto non solo alle persone con disabilità, ma anche alle loro famiglie, con strumenti e consigli per affrontare le sfide quotidiane e accompagnare i loro cari in questo viaggio di crescita e scoperta.

Un progetto speciale: la musica come strumento di speranza

Grazie ai mercatini a Colle Ameno Estivo e Invernale 2024 di Re-Use With Love, potrai sostenere un progetto speciale di Passo Passo: la musicoterapia di gruppo per circa 300 adolescenti con disagio o devianza.

Immagina un coro di ragazzi che trovano nella musica una voce per esprimere le loro emozioni, un ponte per comunicare con il mondo e una nuova strada verso il benessere.

Con il tuo contributo, potrai donare loro:

  • Un luogo di incontro sicuro e accogliente, dove sentirsi compresi e valorizzati.
  • L’opportunità di esprimersi attraverso la musica, liberando emozioni e scoprendo nuove potenzialità.
  • Un percorso di crescita personale, per rafforzare la propria autostima e costruire relazioni positive.
  • Un trampolino di lancio verso il futuro, con nuove competenze e la forza di affrontare le sfide della vita.

Ogni gesto di solidarietà fa la differenza.

Dona ora e aiutaci a creare un mosaico di possibilità per persone con disabilità!

Insieme, possiamo costruire un futuro più inclusivo e armonioso per tutti.