Nel 2016 è stato avviato, in via sperimentale, un servizio gratuito di supporto alla ricerca attiva del lavoro promosso da Re use with Love per donne in difficoltà.

Lo scopo di Reuse for Job è quello di aiutare queste persone   a raggiungere l’indipendenza economica e di recuperare la dignità del lavoro, fornendo loro gli strumenti necessari allo sviluppo professionale e alla ricerca attiva del lavoro attraverso una rete di sostegno che le accompagni e le supporti in un percorso di “empowerment” personale e di inclusione sociale.

Le volontariecurano il progetto un gruppo di professioniste che da anni lavorano nello sviluppo delle risorse umane – selezione, formazione, outplacement, coaching, ecc – già impegnate nelle attività della nostra associazione.

Le beneficiarieil percorso è rivolto a donne fragili segnalate dai servizi sociali e da altre associazioni.

Gli strumenti: un programma di formazione e di coaching, in parte di gruppo e in parte individuale, in cui le persone coinvolte vengono accompagnate in un percorso di ricerca attiva del lavoro. Durante questo percorso le persone svilupperanno gli strumenti necessari ad un’analisi delle proprie competenze, delle proprie risorse e dei propri valori professionali e saranno supportate nella definizione di un obiettivo professionale coerente e attuabile.

Parte integrante del percorso sono anche le azioni di ricerca attiva del lavoro, un servizio vero e proprio di “placement” in cui le persone coinvolte sono messe in contatto diretto con aziende e società.

Nel primo corso “pilota” effettuato nl 2016 in collaborazione con Milena Schiavina (Associazione Orlando) e Mondo Donna, di tre donne,  una risulta attualmente occupata grazie al progetto ed un’ altra ha ricevuto una proposta di lavoro che sta valutando.