Grazie a C10

l’ape boutique solidale “Re-Use on the road” 

offrirà un momento di svago e solidarietà

alle persone più in difficoltà per le strade di Bologna

Imagen: 3

  • Descargar Imagen
  • Comentar Imagen
  • « Anterior
  • Siguiente »
  • Bologna, 12 settembre 2017 – L’Associazione Re-Use With Love FLA è lieta di annunciare che il progetto “L’ape boutique solidale Re-Use on the road” ha raggiunto l’obiettivo economico prefissato all’interno dell’iniziativa “C10 – Insieme a Coca-Cola per 10 città italiane: progetto promosso da Coca-Cola Italia – con il supporto dei partner tecnici DeRev e Fondazione EYU – per finanziare attraverso il crowdfunding dieci progetti di inclusione sociale in altrettante città italiane, tra cui Bologna.

    Fino al 15 febbraio 2017 è stato infatti possibile contribuire sulla piattaforma crowdfunding di DeRev con una quota, affinché il progetto “L’ape boutique solidale Re-Use on the road raggiungesse l’obiettivo finanziario fissato e raccogliesse il budget necessario per acquistare un’Ape Piaggio da trasformare in una reale boutique solidale on the road che, girando per le strade di Bologna e provincia, offrisse l’opportunità di godere di un momento di svago come quello dello shopping anche a chi non può permettersi di fare acquisti perché vive una situazione economica difficile.   

    L’ape, consegnata da qualche settimana, è già utilizzata dell’Associazione a supporto delle attività quotidiane, in particolare per l’approvvigionamento di indumenti presso coloro che possono donare ma non hanno la possibilità di consegnare gli abiti direttamente.

    Inoltre, in occasione della manifestazione Giardini&Terrazzi, tenutasi a Bologna nelle giornate dell’8, 9 e 10 settembre, l’ape boutique solidale Re-Use on the road è già stata attivata per una prima presentazione alla cittadinanza, con ottimi riscontri da parte del pubblico.

    La volontà dell’Associazione, una volta concordato il calendario con i servizi sociali dei quartieri e dei paesi limitrofi, è quella di far diventare l’ape boutique solidale un appuntamento fisso mensile per le piazze periferiche della città e dei paesi limitrofi.

    Aggiornamenti sulle attività dell’ape boutique sono disponibili sul sito (https://www.reusewithlove.org/it/home/) e sui canali social dell’Associazione, dai quali è anche possibile contattare i volontari per eventuali donazioni.

    “L’ape boutique solidale Re-Use on the road è a tutti gli effetti una succursale mobile della Boutique Solidale di Via Savenella 13 a Bologna: una boutique, con tanto di commesse e personale addetto, in cui le persone in difficoltà economica potranno prendere gratuitamente vestiti e accessori per sé e per i propri familiari, vivendo un momento di divertimento con lo shopping” dichiara Lisa Zini, portavoce del progetto Re-Use on the road. “Il progetto ci permetterà di raggiungere le periferie della città metropolitana di Bologna per portare abiti e solidarietà alle persone più fragili. Siamo felici di poter sostenere chi ne ha più bisogno nel proprio quartiere e dare al contempo maggiore visibilità all’attività di raccolta e redistribuzione di abiti solidale”.

    Per ulteriori informazioni sul progetto:

    L’associazione promotrice Re-Use With Love FLA

    Il progetto “Re-Use on the road: l’ape boutique solidale” è stato candidato al bando C10 da Re-Use With Love FLA, un’associazione che conta oggi una novantina di soci e volontari che si dedicano alla selezione, al recupero e al riuso di capi di abbigliamento e accessori per destinarli a una nuova vita attraverso i Mercatini Vintage Solidali, i mercatini a peso itineranti Re-Use Kilo e la Boutique Solidale. Il riuso e il recupero consapevole e la sensibilizzazione alla solidarietà sociale si evidenziano non solo nella donazione finale del ricavato dei mercatini di solidarietà, ma anche mediante la distribuzione gratuita dei capi durante tutto l’anno.