L’Associazione Re-Use With Love Odv con il bando 2023/24 intende sostenere con il ricavato dei mercatini solidali che si svolgeranno nel 2024, in tutto o in parte, tre o piu’ progetti benefici con i seguenti importi (con riserva discrezionale di modificare l’importo nel caso di esito imprevisto dei suddetti):
💛 Euro 10.000,00 – Mercatino solidale maggio 2024
💚 Euro 15.0000,00 – Mercatini solidali Colle Ameno 2024
🧡 Euro 20.000,00 – Mercatino solidale ottobre 2024
I progetti per cui si chiede sostegno devono rispecchiare la mission del nostro Statuto ovvero devono essere alternativamente in grado di:
- dare supporto a fasce fragili della popolazione con progetti concreti ed efficaci;
- migliorare la qualità della vita di bambini, adulti, anziani e persone ammalate ;
- attivare nuove forme di Ricerca Scientifica e/o sostenere Borse di Studio per giovani ricercatori;
- migliorare e prevenire il disagio sociale degli adolescenti;
- contribuire ad una maggiore inclusione sociale ed abbattere le disuguaglianze attraverso progetti culturali e sociali;
- migliorare la situazione di disagio degli animali in difficoltà.
Soggetti che possono partecipare al bando
Il Bando è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro, che abbiano la sede legale in Italia e che operino in uno o più settori di interesse generale di cui all’art.5 del Codice del Terzo settore (D.Lgs. n.117/2017). In via esemplificativa, possono partecipare:
- Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. n. 117 del 2017, incluse le imprese sociali e le cooperative sociali e i loro consorzi;
- Onlus – organizzazioni non lucrative di utilità sociale (articolo 10 del D.Lgs. 460/1997);
- Associazioni iscritte al RUNTS;
- Enti ecclesiastici delle confessioni religiose
- altre Associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore
- Università ed Enti di Ricerca riconosciuti;
- libere forme Associative (LFA) iscritte negli elenchi del Comune di riferimento
N.B. A questa edizione anno 2024 NON POSSONO PARTECIPARE, né come singoli né in raggruppamento con altri, gli enti e/o le associazioni che hanno vinto edizioni precedenti.
I soggetti che intendono concorrere al presente bando devono compilare online l’apposito form
Ciascun soggetto oltre ai dati identificativi, dovrà fornire una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando i benefici che il progetto presentato intende raggiungere e specificando – laddove venga chiesta a Re-Use With Love Odv una copertura parziale dell’importo necessario al progetto – in che modo verrà portato a compimento ed il tempo stimato per la realizzazione del progetto e della eventuale parte finanziata da Re-Use With Love Odv e dei beneficiari cui il progetto è rivolto.
Il soggetto partecipante dovrà obbligatoriamente indicare in modo chiaro e vincolante come intende dare visibilità al contributo di Reuse (es: targa, stampa, conferenza stampa, social, sito..).
Esame progetti e proclamazione vincitori
A partire dal mese di settembre e comunque entro il mese di novembre 2023, il Comitato Bandi esaminerà le proposte pervenute e formulerà eventuali richieste di chiarimenti o di presentazione di atti integrativi. I progetti pervenuti verranno presentati agli associati di Re-Use With Love Odv in Assemblea straordinaria appositamente convocata, che voterà i progetti preferiti scegliendone un minimo di tre per l’anno 2024. La decisione verrà comunicata in diretta sui canali social (Instagram e Facebook) e pubblicata sul sito dell’associazione. Verrà in ogni caso data comunicazione via mail ai vincitori.
In caso di richiesta di chiarimenti sul bando Vi invitiamo a contattarci a questo indirizzo mail: bando@reusewithlove.org