Il ricavato del Mercatino Solidale del 12 settembre 2023 che si svolgerà dalle ore 17.30 nel giardino della nostra sede in via Savenella 13 sosterrà l’associazione Cantieri Meticci Aps.
La rappresentazione di “The Game” alle ore 20.30 nell’esclusivo giardino della sede di Re-Use With Love sarà un evento particolarmente coinvolgente e significativo. Attraverso le storie, le poesie e i video testimonianze, Pietro Floridia di Cantieri Meticci Aps condividerà le esperienze vissute lungo la rotta balcanica e le sfide affrontate dai migranti in fuga.
Cantieri Meticci è un collettivo di artisti provenienti da oltre venti Paesi diversi, che porta avanti a Bologna una serie di laboratori che combinano diverse forme d’arte e coinvolgono persone provenienti da background culturali diversi. Il loro approccio si basa sulla convinzione che per creare qualcosa di veramente nuovo sia necessario cercarlo e coltivarlo in luoghi inesplorati.
Le giovani mamme dell’accampamento vogliono ringraziarci per avere fatto qualcosa che somiglia alla scuola.
Anche loro si sono messe ad ascoltare le storie, anche loro avrebbero voluto disegnare, anche loro vorrebbero un gioco che non fosse il Game.
Esplorare le storie di coloro che cercano di attraversare le frontiere in cerca di una vita migliore può aiutare a creare consapevolezza nei confronti delle persone che si trovano in situazioni difficili e a comprendere le sfide che affrontano lungo il cammino. L’utilizzo dei video disegni dell’artista Sara Pour aggiungerà un elemento visivo e artistico alla narrazione, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.
Questo tipo di evento, che combina letteratura, arte visiva e testimonianze personali, promuove una maggiore consapevolezza sulla situazione dei migranti e stimola una riflessione più profonda sulla migrazione e sulle sfide che affrontano le persone che intraprendono tali viaggi.
ORARI
⏰17.30 – Mercatino Vintage Donna
⏰20.30 – Spettacolo The Game
💛 INGRESSO LIBERO