Dal 2010 Reuse With Love attraverso i propri Mercatini Solidali sostiene associazioni ed enti no profit, ospedali, università ed enti di ricerca e religiosi che lavorano per assicurare una migliore qualità di vita delle persone, promuovere la ricerca in campo medico/scientifico e stimolare progetti culturali e/o innovativi con particolare sensibilità verso la sostenibilità ambientale, la solidarietà sociale, le persone più fragili e/o gli animali abbandonati.

L’Associazione RWL con il bando 2023/24 intende sostenere con il ricavato dei mercatini solidali del Baraccano di Bologna e di Colle Ameno del 2024, in tutto o in parte, due o piu’ progetti benefici con l’importo di  (con riserva discrezionale di modificare l’importo nel caso di esito imprevisto dei suddetti):

  • Euro 20.0000,00 – mercatini solidali Colle Ameno Sasso Marconi (tutto l’anno 2024)
  • Euro 25.000,00 – mercatino solidale Baraccano Bologna (ottobre 2024)

I progetti per cui si chiede sostegno devono rispecchiare la mission del nostro Statuto e nello specifico nel 2024 sosterremo progetti che vadano a beneficio di:

  • BAMBINI per  migliorare la qualità della vita di bambini/ragazzi ammalati o in situazioni di particolare fragilità
  • RICERCA MEDICO/SCIENTIFICA per attivare nuove forme di Ricerca Scientifica e/o sostenere Borse di Studio per giovani ricercatori
  • ANZIANI per migliorare la qualità della vita e prevenire la loro fragilità
  • DONNE per contribuire a contrastare ogni forma di violenza sulle donne ed abbattere le disuguaglianze di genere in contesti culturali o sociali

Soggetti che possono partecipare al bando

Il Bando è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro, che abbiano la sede legale in Italia e che operino in uno o più settori di interesse generale di cui all’art.5 del Codice del Terzo settore (D.Lgs. n.117/2017).  In via esemplificativa, possono partecipare:

  • enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. n. 117 del 2017, incluse le imprese sociali e le cooperative sociali e i loro consorzi; 
  • onlus – organizzazioni non lucrative di utilità sociale (articolo 10 del D.Lgs. 460/1997);
  • associazioni iscritte al RUNTS;
  • enti ecclesiastici delle confessioni religiose
  • altre associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore
  • Università ed Enti di Ricerca riconosciuti;
  • libere forme associative (LFA) iscritte negli elenchi del Comune di riferimento

N.B. Attenzione: a questa edizione anno 2024 NON POSSONO PARTECIPARE né come singoli né in raggruppamento con altri, gli enti e/o le associazioni che hanno vinto edizioni precedenti del nostro bando.

Apertura call

Dal 1 Novembre 2023 al 30 Novembre 2023 i soggetti che intendono concorrere al presente bando devono compilare online l’apposito FORM (accessibile qui). Ciascun soggetto oltre ai dati identificativi, dovrà fornire compilando apposita scheda allegata al bando, una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando i benefici che il progetto presentato intende raggiungere e specificando – laddove venga chiesta a RWL una copertura parziale dell’importo necessario al progetto –  in che modo verrà portato a compimento ed il tempo stimato per la realizzazione del progetto, della eventuale parte finanziata da RWL ed infine,  dei beneficiari cui il progetto è rivolto.

Il soggetto partecipante dovrà obbligatoriamente indicare in modo chiaro e vincolante come intende dare visibilità al contributo di Reuse nella propria comunicazione (es: targa, stampa, conferenza stampa, social, sito ecc. ecc.).

Esame progetti e proclamazione vincitori

Da dicembre 2023 a marzo 2024 il comitato bandi esaminerà le proposte pervenute e formulerà eventuali richieste di chiarimenti o di presentazione di atti integrativi. I progetti pervenuti verranno presentati agli associati di RWL in assemblea (solitamente nel mese di marzo), che voterà i progetti preferiti e ne verranno scelti un minimo di due per l’edizione in corso. Il Comitato si riserva la facoltà di accorpare uno o più progetti per ogni mercatino solidale. La decisione verrà comunicata in diretta sui canali social (Instagarm e Facebook) e pubblicata sul sito dell’associazione.

Verrà in ogni caso data comunicazione via mail ai vincitori.

In caso di richiesta di chiarimenti sul bando Vi invitiamo a contattarci a questo indirizzo mail: bando@reusewithlove.org indicando il vostro nome e un vostro recapito telefonico.