RE-USE KILO® – La Moda a peso

 

ReUse Kilo® propone acquisti solidali a peso e non al pezzo dove puoi mescolare i generi tra loro ! Un progetto di Reuse With Love in collaborazione con Kilowatt alle Serre dei Giardini Margherita, Bologna – 2 giugno 2016 ore 13-20.

L’idea è semplice un Temporary Shop itinerante di RE-USE WITH LOVE allestito per l’inaugurazione delle Serre dei Giardini Margherita in collaborazione con Kilowatt, con una vendita solidale di abiti  “al chilo”  in cui si possono trovare capi di abbigliamento divisi per fasce di età (neonato, bambino/a, teen ager, uomo e donna) , offerti scrupolosamente in base al loro peso al Kg,  proprio come se si trattasse di frutta o verdura.

Il ricavato del 2 giugno 2016 andrà a sostenere Ort-Attack, progetto didattico sperimentale di Kilowatt, volto a creare attraverso un percorso di rigenerazione urbana in chiave educativa, un modello educativo nuovo, digitale e partecipato all’interno del Community Garden delle Serre dei Giardini Margherita.

La boutique all’aria aperta sarà allestita semplicemente con materiali di recupero, posizionati su cassette da ortofrutta che richiamano l’idea di un vero e proprio mercato ed i capi verranno divisi per oggetto e taglia come  abiti, pantaloni, T-shirt, camicie, felpe, scarpe, cinture, borse, con indicazione del loro peso specifico, in modo da facilitare l’acquisto per arrivare al kilo finale.

Una volta scelti i capi desiderati (si potranno mescolare tra loro abiti da adulto e bambino indifferentemente) e posti nell’apposita borsa già tarata, si potrà procedere all’acquisto finale posizionando la propria borsa sulla bilancia per il controllo autonomo del peso, con questa semplice operazione :

1 KG = EURO 5

Una curiosità : quanto si riesce a far stare in un chilo di merce? Solitamente da 4 a 6 capi considerato che una maglietta pesa circa 2 etti, un maglione 4 etti, un foulard 40 grammi.