Data Inizio21 Novembre 2024
Dalle Ore16:00
Alle Ore22:30
DAMSLab
Piazzetta P. P. Pasolini 5b - Bologna
Condividi

L’Associazione Amici di Giana e Genoma Films presentano la quinta edizione del Terraviva Film Festival, rassegna cinematografica e di cultura che, attraverso proiezioni di docufilm e un concorso cinematografico, lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass, mira a promuovere una cultura dell’unione e ad approfondire la conoscenza dell’altro e delle diverse identità.

“Noi Alieni” è il tema guida di questa quinta edizione.

“Quest’anno la parola Alieno guida la nostra azione nel festival,“ raccontano Giampiero Judica e Laura Traversi, i direttori artistici. “In un mondo che va alla deriva, lo straniamento, l’indifferenza sembrano essere i sentimenti dominanti a cui abbiamo il dovere di ribellarci per non scomparire e per riconoscerci tutti finalmente alieni. Questo è il messaggio che vogliamo mandare quest’anno con la nostra rassegna.”

Un’altra novità di quest’anno è lo Swap Party, un evento unico dove il focus non è sul consumo, ma sulla condivisione e sul dono. Un momento speciale dedicato al tema dell’ambiente, che invita a riflettere sul nostro impatto sul pianeta e sulle scelte quotidiane che possono fare la differenza.
Il 23 novembre al Teatro Comunale Laura Betti, alle 15:30, gli abiti si trasformeranno in veicoli di storie da scambiare, un passaggio di esperienze che ci lega agli altri e al mondo.
Partecipare allo Swap Party è più di uno scambio di vestiti: è un atto di cura per gli altri e per l’ambiente. e Re-Use With Love sarà uno dei protagonisti di questo speciale evento.

Il Festival, in programma dal 20 al 24 novembre 2024, intende altresì creare consapevolezza e sensibilità sui temi dell’inclusione e dell’ambiente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti, e a far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti più interessanti dei paesi del sud e dell’est del mondo.

Il festival si tiene a Casalecchio di Reno al Teatro Comunale Laura Betti e al DAMSLab a Bologna.