
Siamo felici di ospitare nella Centrale Re-Use With Love la presentazione di “Oltre il canone”, a cura di Elisa Fulco, Teresa Maranzano e Roberta Paltrinieri: un’opera che ricostruisce la storia e le origini della moda inclusiva e adattiva, mettendo in discussione i meccanismi di inclusione ed esclusione attivati dalla moda attraverso l’imposizione di canoni estetici sempre più rigidi.
Attraverso numerosi esempi e case history, il libro racconta come rappresentazione delle differenze, attivismo, equità, partecipazione e co-progettazione siano oggi i fondamenti di un cambiamento in atto, anche nelle scuole di moda.
Tra le esperienze più significative, quella del percorso partecipativo che ha portato alla stesura del Manifesto della moda inclusiva “Tu es canon”, promosso dall’Associazione ASA-Handicap mental di Ginevra. Le testimonianze delle persone disabili raccolte nel volume restituiscono con forza e chiarezza un messaggio importante: il diritto allo stile è un diritto primario e universale, che appartiene a tutte le persone.
Intervengono:
- Elisa Fulco
- Simona Manzone
- Monica Sassatelli
Coordina:
- Roberta Paltrinieri
Un incontro aperto a tutte e tutti per riflettere insieme sui temi dell’inclusione, della rappresentazione e della giustizia sociale nel mondo della moda.
È gradita la prenotazione scrivendo a: info@reusewithlove.org