Evento organizzato dal Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana presso la sede in Palazzo Fava Marescotti, in via del Cane 9 a Bologna, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 11 alle ore 19.
L’iniziativa nasce dall’idea di valorizzare la tutela dell’ambiente e i principi di solidarietà: prodotti artigianali, moda etica, oggetti d’arte creativa e cosmesi naturale insieme nel rispetto per le persone e per l’ambiente.
Nel salone affrescato al piano nobile di Palazzo Fava Marescotti nei due giorni del mercatino saranno ospitati brand eco sostenibili e solidali, con prodotti artigianali dalla cosmesi bio ai gioielli composti di elementi naturali, dagli accessori realizzati con tessuti riciclati agli oggetti di legno recuperati e decorati con tecnica decoupage, agli acquerelli con soggetti naturali.
In occasione del mercatino saranno disponibili una serie di foto a tiratura limitata per la CRI dei collage lillipuziani di Claudiano.jpeg, ironico e dissacrante street artist che i bolognesi hanno imparato a conoscere attraverso i suoi collage in miniatura nei vicoli nascosti della città.
Sabato 30 novembre dalle ore 15 alle 19 avrà luogo il laboratorio “Ri-tessere solidale”, a cura della prof.ssa Elisabetta Zanelli in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Biennio di Fashion Design: un laboratorio dedicato al ricamo e alla decorazione come pratiche di riparazione e di sostenibilità ambientale. Gli studenti daranno nuova vita ai capi messo a disposizione da Re-Use with Love, intervenendo in modo creativo con ago e filo. La “riparazione” è sia reale che metaforica e assumerà forme e motivi ispirati al mondo floreale e alla tecnica Kintsugi come simboli di rinascita e unione. Gli abiti “rigenerati” potranno poi essere “acquistati” in cambio di una donazione alla CRI.
Il ricavato del mercatino andrà a supporto delle attività della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna.