
Re-Use With Love Odv in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna organizza il primo MERCATINO DEI BIMBI a BOLOGNA, un’occasione unica per bambine e bambini (fino a 14 anni compiuti) per vivere una giornata speciale all’insegna del gioco, del riuso e della solidarietà!
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Tutti i bambini e le bambine fino a 14 anni, accompagnati da un adulto e con autorizzazione firmata da un genitore o tutore legale.
DOVE E QUANDO CI SI ISCRIVE?
L’iscrizione avverrà sul posto il 18 giugno dalle ore 17.00 alle ore 17.30, presso il punto informativo della Croce Rossa Italiana ai Giardini Margherita – Ingresso Porta Castiglione, in Viale Stenio Polischi (di fronte alla nuova CENTRALE RE-USE WITH LOVE).
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE CONSIGLIATA!
Gli spazi per le singole postazioni sono limitati ed è richiesta la prenotazione al seguente LINK fino ad esaurimento posti. L’ordine di ricevimento della prenotazione e l’iscrizione sul posto determinano l’assegnazione delle postazioni.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Al momento dell’iscrizione è richiesta una donazione minima consigliata di 10 € a favore della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna.
Ogni partecipante riceverà un telo numerato (1mt x 1mt circa) per la propria postazione.
COSA SI PUO’ PORTARE
Solo oggetti usati, in buono stato e adatti ai bambini, tra cui:
- Giocattoli, pupazzi, bambole
- Libri, fumetti, CD e DVD per bambini
- Accessori (fermagli, orecchini, collane, bracciali…)
- Articoli sportivi, scarpe, vestiti
- Piccoli lavori artigianali fatti dai bambini
Gli oggetti devono essere esposti solo all’interno del telo assegnato. I bambini condurranno le loro “trattative” con offerte minime consigliate.
Non sono ammessi:
- Articoli per adulti
- Oggetti nuovi
- Materiali pericolosi o non idonei
Orari e regole di partecipazione:
- Presentarsi alle ore 17.00
- Allestimento postazioni: dalle 17.00 alle 17.30
- Apertura mercatino: ore 18.00
- Chiusura mercatino: ore 21.30
- Sgombero: entro le ore 22.00
- Ogni bambino può occupare una sola postazione e deve essere presente durante l’intera manifestazione
- Gli adulti devono vigilare sui propri figli
- Le trattative devono essere condotte dai bambini
Sicurezza e supporto:
Durante il mercatino, volontari della Croce Rossa Italiana saranno presenti per vigilare sul rispetto delle regole e saranno a disposizione per ogni chiarimento.
Pausa merenda?
I genitori possono contare su GardenBO, che proporrà acqua, bibite, snack, panini e gelati per chi vorrà fare merenda o cenare durante il mercatino.
Spirito dell’iniziativa:
Il Mercatino dei Bimbi è un’esperienza educativa e gioiosa che promuove il riuso consapevole, la socialità e la solidarietà.
Vi aspettiamo per una giornata colorata e piena di sorrisi!
Si ringrazia il comitato CRI di Ravenna che ha condiviso con CRI BOLOGNA e Re-Use With Love Odv la sua decennale esperienza nell’organizzazione e la documentazione per questa iniziativa.