Ci sono storie che vanno raccontate e sostenute e quella di In My Father’s House – missione nella campagna del Ghana a tre ore dalla capitale – è una di quelle. Tutto nasce da un comboniano, Padre Giuseppe Rabbiosi, Padre Peppino per i suoi ragazzi, è nato in provincia di Sondrio, dopo gli studi in teologia ed essere stato ordinato sacerdote è partito per l’Africa. Era il 1974. Non l’ha più lasciata. E ciò che ha fatto e sta facendo in Ghana è straordinario.
Se i ghanesi amano l’Italia, gran parte del merito è suo. In quella che lui chiama Casa-Villaggio «In My Father’s House», ad Abor, nel Sud-Est del Paese, dove vivono oltre 100 minori bisognosi e ci sono scuole di vario grado frequentate da più di 800 ragazzi. Vi operano volontari provenienti da varie parti del mondo e 120 insegnanti, per lo più ghanesi. Infatti l’obiettivo è rendere indipendente la struttura, già in gran parte affidata a personale locale. Le donazioni dall’Italia sostengono questo progetto, una luce in un tunnel assai buio: “Il 26,9% dei ragazzi tra 5 e 17 anni è soggetto a lavoro minorile- dice Rabbiosi- 9 anni è l’età media in cui si inizia a lavorare in questa regione del Volta, solo il 76,6% degli over15 sa leggere e scrivere, solo il 53,6% dei bambini con meno di 5 anni risulta registrato all’anagrafe, il 29,3% delle ragazze forma una famiglia prima dei 18 anni, solo il 45,4% dei ragazzi vive con entrambi i genitori”.
In My Father’s House è un’oasi… “È un aiuto a chi ha bisogno di aiuto – racconta Padre Rabbiosi – Nella Casa-Villaggio ci sono strutture per il primo soccorso, l’asilo, la biblioteca, un laboratorio informatico, scuole speciali per bambini affetti da handicap, poi seguiamo scuole decentrate in altri villaggi, frequentate da circa 5mila bambini”.
La missione si regge in gran parte sugli aiuti che arrivano dall’Italia. È cresciuta grazie al passaparola e a chi in questi anni è andato ad “accarezzarla con mano”.
Chiediamo di partecipare a questa raccolta con donazioni in particolare di capi di abbigliamento e accessori estivi per ragazzi e ragazze da 1 a 18 anni.
- abbigliamento: magliette, canottiere, pantaloncini, pantaloni, pigiami leggeri, cappelli da baseball, gonne e vestiti estivi;
- scarpe da ginnastica sandali e infradito;
- materiale scolastico: penne matite pennarelli quaderni gomme temperini, gessetti, pastelli, fogli da disegno;
- giochi: pupazzi.
Grazie per il vostro prezioso supporto 💚